Segni

Venire in Sicilia pe le vacanze è sempre uno stimolo a scoprire qualcosa che non si conosce (o non si ricorda). In questo caso, il pretesto è stato quello (19 agosto 2021) di visitare la mostra “Segni”, a Centuripe, in provincia di Enna.

La mostra è la prima che si tiene nel nuovo spazio espositivo “Antiquarium” e rappresenta una sfida al rilancio culturale di Centuripe, come si può leggere da questo articolo di Art tribune.

La cittadina, che conta circa 5000 abitanti, è molto caratteristica, abbarbicata su una altura, con molte vestigia romane.

La mostra “Segni” parte però dall’apertura al pubblico di pitture rupestri, di età preistorica, visitabili presso il sito Riparo Cassataro.

Dal concetto di linea delle incisioni, si è fatto rimando alla scelta di opere europee dei grandi del 900 che, con tecniche diverse, elaborano ed esplorano le possibilità del disegno e del tratto: Cezanne, Picasso, Kandiski, Mirò, Du buffet, Burri, Fontana e tanti tanti altri.

La mostra è bellissima, e anche il sito con le incisioni molto suggestivo. Consigliamo quindi il biglietto combo con la visita guidata. La nostra guida è stata esauriente e molto motivata.

Durata mostra, dal 4 luglio al 17 ottobre 2021.

Qui il link al sito della mostra con tutti i dettagli.

2 Comment

  1. Antonietta says: Rispondi

    Peccato non essere lí!

    1. lacocio says: Rispondi

      Vero, ma un giretto si può pensare per il futuro 😉

Lascia un commento