Sono contento quando riesco ad informarmi sui fatti del mondo e del mio paese. Non solo accadimenti, ma anche decisioni politiche, leggi o analisi più accurate sui fenomeni.
Ebbene, in altre occasioni ho già rilevato il mio amore per la radio (vedi Radio Popolare), ma anche per la carta stampata con Internazionale.
Ebbene, la redazione di quest’ultimo, che tanto si prodiga per portare in Italia il meglio di quanto appare sui giornali stranieri, ha fatto un passo avanti e ha deciso di pubblicare un settimanale dedicato all’Italia. Articoli originali, in un formato tipo quotidiano. Si chiama appunto l’Essenziale. Esce il sabato mattina. In edicola. In fin dei conti, anche quello un piccolo presidio per la mente.
Ho letto i primo 5 numeri e lo trovo un gran bel giornale. A me mancava una pubblicazione così, e completa l’insieme delle fonti alle quali attingo.
Lo trovo chiaro, e apprezzo il fatto di non sottointendere, ma cercare di esprimere tutto con chiarezza, o almeno quello è il tentativo.
Se vi va, leggete un numero e ditemi che ne pensate. Nella foto ho ritratto il numero 1 dell’Essenziale e il numero 1434 di Internazionale (con il fantastico articolo sul potere del caffè).