La disciplina delle 3 piccole consuetudini che puoi allenare
DI LEO BABAUTA – Traduzione di un post del sito zenhabits.net
Sebbene non sia uno di quelli che cerca di essere disciplinato in ogni momento della giornata, non c’è dubbio che la maggior parte di noi potrebbero impegnarsi con maggior disciplina nella propria vita.
Procrastiniamo, perdiamo tempo con distrazioni online, tiriamo avanti per un giorno intero, senza realizzare nulla di quanto ci siamo prefissi.
Come superare questa difficoltà?
Con l’allenamento. Facendo pratica con piccole ed efficaci abitudini, sempre un po’ più in là. Non aspettatevi di avere delle buone capacità se non fate pratica ripetutamente e con costanza.
Se volete migliorare le vostre capacità, non preoccupatevi di non essere motivati. Semplicemente godetevi il piacere di far pratica con qualcosa in cui potete far bene. Apprendere qualcosa di nuovo può essere sorprendente, e le sensazioni gratificanti che ne possono derivare sono ciò che possono motivarvi.
Cosa dovreste mettere in pratica? Tre semplici capacità che possono essere trasformate in consuetudini mediante una pratica costante.
La disciplina delle 3 piccole consuetudini
Le consuetudini che funzionano su di me hanno tutte a che fare con il parlare a me stesso:
- Dirsi, “Questa è la prossima cosa che devo fare.”. Piuttosto che avere un lungo elenco di cose da fare oggi, concentrarsi su un’unica cosa da fare proprio adesso. Invece di ripetere che in qualche momento dovrai occuparti di questa importante attività, di’ a te stesso di farlo proprio adesso. Anziché consentire a te stesso di aprire in modo casuale siti web distraendoti, in modo consapevole pensa alla prossima cosa alla quale lavorare. Scegline una. Non importa quale sia, ma prova con qualcosa di importante per la tua vita.
- Chiedersi, “Qual’è il più piccolo passo che posso fare?”. La maggior parte di noi osserva una voce della propria lista (mentale o digitale o cartacea) e inconsciamente pensa, “E’ troppo difficile.” Così la rimandiamo. Ma ciò accade perchè stiamo pensando all’intero progetto, che richiede molte attività. Naturalmente non puoi eseguire un intero progetto adesso, istantaneamente, puoi eseguire una sola attività. Piuttosto che dire, “Devo scrivere quel documento del quale ho la scadenza,” dovresti dire, “Devo scrivere 3 cose nella bozza del documento.” Se la più piccola attività sembra ancora troppo difficile, di’ a te stesso di dedicarti per 5 minuti a quella piccola attività adesso. O anche solo due minuti. Rendila ridicolamente semplice.
- Chiedersi, “Cosa mi blocca dal dedicarmi a quel piccolo passo?”. Anche se hai pensato all’attività alla quale dedicarti, e l’hai ridotta ai minimi termini, ci saranno ancora distrazioni o resistenze. Se non stati svolgendo immediatamente il più piccolo passo della prossima attività,chiediti perché. Cosa ti sta bloccando? Puoi risolvere questo problema, chiudere tutte le finestre del browser, spegnere il telefono, chiedere ai colleghi di lavoro o ai compagni di stanza o ai membri della tua famiglia di lasciarti 30 minuti di tempo dedicati? Puoi chiedere aiuto, essere seguito da qualcuno? La soluzione più semplice è di solito quella di allontanare tutte le distrazioni e quindi tornate alla piccola attività da effettuare.
Una volta che sarai riuscito a portarla al termine, ripeti il processo per altre due volte, con un intervallo di pochi minuti ogni volta. Al termine concediti 20 minuti di stacco come premio. Questa è la tua sessione di allenamento. Se riesci a praticare molte sessioni di allenamento al giorno, migliorerai in pochissimo tempo. E quando sarai migliorato, la fatica di fare qualunque cosa comincerà a sembrarti insignificante.