Una delle ricette che amo è quella della crema spalmabile.
In casa la usiamo a colazione, ma una domanda che mi sono sempre posto è se ci fosse modo di realizzarlda da sè.
Ebbene, nel 2020, dopo Pasqua, con un po’ di cioccolato delle uova, ho cercato in internet e ho trovato quello che faceva per me, qui il link alla ricetta fonte.
Da lì sono iniziati gli esperimenti, io ho utilizzato i seguenti ingredienti in proporzione:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di cacao amaro
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi unite i due cucchiaini di cacao, e una volta amalgamato, aggiungete l’olio.
Se però vi fermaste qui, una volta a temperatura ambiente, il composto tornerebbe solido e duro da spalmare. Qui però giunge in aiuto un composto, del quale ho parlato in un altro post, ovvero la lecitina di soia in forma liquida.
Rispetto a quanto indico nella preparazione della lecitina di soia in forma liquida, usatene un cucchiaio o due. Fate degli esperimenti. Questo perché la lecitina di soia ha comunque un suo sapore che modifica quella del cioccolato, e comunque già in piccole proporzioni, mantiene la crema spalmabile.
Devo provare a usare anche lo zucchero, come nella ricetta fonte, ma per adesso mia figlia la apprezza così, pura, e quindi non c’è motivo di cambiare.
Tra l’altro, per la cioccolata fondente, vi consiglio di cercare al supermercato, i blocchi da un chilogrammo, di solito venduti in questa taglia per la preparazione di dolci. Costa molto meno e per le quantità che si producono, è l’ideale (inoltre, il suo incarto si butta una volta sola, invece che 10 involucri per tavolette da 100gr)
coco-tella:)
E buona pure eh eh
Me ne ricordo! Me ne avevi parlato … mi sa che proverò !!! SLURP!
Prova prova e fai sapere 😉
Ahahah: la cocotella!!!
Cocotella variante gio
100gr cioccolata fondente
2 ccini cacao amaro
3 ccini lecitina
2 ccini olio di girasole
2 cc nocciole tritate
Ora sto aspettando che si raffreddi ma mi sembra molto buona!!!
Grazie Claudio!
Ottima variante. Da capire quali altre varianti provare in base al proprio gusto 😉