Non scrivo da un po’ e l’argomento mi sembra l’ideale per riprendere
Ho ritrovato un libro dedicato alle pratiche ecologiche. È esito dalla EDT e si intitola Il pianeta lo salvo io. Qui il link al libro, alla versione aggiornata del 2020, io ho beccato (ovviamente al bookcrossing) la versione meno stilosa del 2007.
Ha un taglio per persone giovani, ed è organizzato in argomenti, ad esempio il consumo di elettricità, il vestiario, il cibo.
Tra questi argomenti, c’è l’utilizzo oculato delle risorse idriche. Una delle pratiche a riguardo che più ho apprezzato è quella di non tirare lo sciacquone ad ogni pipì.
Può sembrare poco igienico, ma a pensarci è un consiglio valido: il mio sciacquone, sul pulsante piccolo, scarica 3 litri, che a pensarci, è davvero tanto.
Se si stima in una famiglia di 4 persone, circa 5 tiri a testa al giorno, si tratta di 60 litri al giorno: dimezzare la frequenza farebbe risparmiare 30 litri di acqua al giorno, cioè almeno 9000 litri di acqua all’anno.
Di certo è una pratica che può far discutere, ma è innegabile il concetto alla base, che ne pensate?
Oggi non sono “Fuorivena” ma in vena e commento perché so che apprezzi (non necessariamente i contenuti ma la partecipazione)
Ebbene…. Anche se poco ma scaricherei mi dispiace per il consumo ma …
Comunque approfitto per un aneddoto …
Sono stata di recente in barca a vela… e per scaricare non si consuma acqua… si pompa quella del mare: in linea di massima sono necessarie 25 pompatine…
Una notte sono andata … talvolta è necessario … purtroppo prima di me qualcuno o per ‘risparmiare acqua’ o per non svegliare i dormienti (intenzione apprezzabile per qualcuno) non ha effettuato nemmeno una pompatina… ti assicuro che non è stato piacevole e così ho pompato io prima e dopo…mi hanno anche accusato di molestie
Bacioni
sì, viva la partecipazione, l’importante è portare un proprio pensiero o esempio, senza essere assoluti che tanto non porta da nessuna parte e sarebbe presuntuoso
l’aneddoto è fantastico, capisco che in barca a vela non tirare l’acqua possa costituire un problema e comunque se si usa l’acqua del mare, tutto sommato si può fare.
Certo è che durante la notte la pompatina può essere di disturbo, l’importante è magari dirselo prima fra tutti, come regola: la notte, anche se la pompatina disturba, meglio farla se uno deve andare in bagno, visto che si cerca di ottenere la massima igiene. Essere umano avvisato…