Salame al cioccolato (un tuffo nell’infanzia)
In ufficio, all’interno dei locali, da qualche mese hanno aperto un bar e nella vetrina ci sono un sacco di leccornie dolci molto invitanti, tra le quali le fette di salame al cioccolato.
Questo dolce è radicato nella mia memoria, da bambino era un classico delle feste di compleanno, soprattutto quando a compiere gli anni eravamo noi bambini.
Adesso che bambino non sono più, ci sono altri bambini ai quali dedicarsi. E ci è venuta voglia di preparare a nostra volta il salame al cioccolato.
Abbiamo anche cercato in internet, e di ricette se ne trovano moltissime, ma volevamo qualcosa di semplice, con pochi ingredienti di base, e l’abbiamo trovata e provata (il sito per completezza è questo, ma la ricetta è riportata sotto senza popup o video che si aprono). I bambini hanno apprezzato e anche noi.
C’era inoltre una persona che era intollerante al glutine, e per curiosità abbiamo preparato una versione con biscotti senza glutine (abbiamo utilizzato biscotti con farina al cocco, ma il gusto del cocco di fondo non era eccessivo e si univa bene al resto dei sapori)
La ricetta (del salame al cioccolato)
La ricetta è molto semplice, qui di seguito gli ingredienti:
- 200 gr di biscotti secchi
- 100 grammi di burro
- 30 gr di zucchero bianco
- 20 gr di cacao amaro
In una terrina sbriciolate i biscotti, quindi aggiungete lo zucchero e il cacao, mescolando per bene.
Unite quindi il burro, lasciato a temperatura ambiente e tagliato a pezzi, quindi con le mani lavorate il composto e amalgamatelo completamente, incorporando tutti gli ingredienti.
Disponete il composto su della carta da forno e avvolgetelo, dandogli la forma di un salame, in ultimo lasciatelo in freezer per 3 ore.
Ci sono molte varianti (aggiungere frutta secca, spolverare con zucchero, aggiungere il caffè, etc.), ma questa la preferisco per la semplicità di preparazione.
Visti gli ingredienti, è consigliato per una stagione non troppo calda.